La memorizzazione nella cache è spesso richiesta quando si cerca di ottimizzare il proprio sito WordPress. Strumenti di valutazione delle prestazioni come Google PageSpeed o Gtmetrix spesso consigliano l'uso della memorizzazione nella cache per accelerare le prestazioni del tuo sito web.
I plugin disponibili sono spesso piuttosto complessi, ma sorprendentemente, WP Fastest Cache ha un'interfaccia abbastanza semplice in confronto. Questo tutorial ti guiderà attraverso l'installazione del plugin e quindi delle opzioni spesso utilizzate per ottimizzare il tuo sito Web WordPress.
Il primo passo da fare per ottimizzare il tuo sito internet è procedere con l'installazione del plugin.
Come quasi tutti i plugin di WordPress, esiste sia la versione gratuita che quella a pagamento. Se lo desideri puoi dare un occhiata sul sito ufficiale di WP Fastest Cache.
Per installare la versione gratuita di WP Fastest Cache vai alla dashboard di WordPress e trova l'opzione Plugin nella colonna di sinistra. Passa il cursore e vedrai l'opzione Aggiungi nuovo.
Facendo clic su questa opzione, si accederà ad una pagina in cui è possibile sfogliare i vari plugin disponibili, una sorta di app store di WordPress.
Basterà digitare la parola chiave (nel nostro caso WP Fastest Cache) nella casella di ricerca.
Tutto fatto! Ora abbiamo trovato il nostro plugin.
Basta fare clic sull'opzione Installa adesso e successivamente su Attiva. WordPress fa già tutto il processo per te: scarica, installa e ti chiede di attivare il plugin.
NOTA: questo completa i passaggi di installazione, ma non abilita ancora la memorizzazione nella cache.
Assicurati di eseguire un backup prima di iniziare ad ottimizzare il tuo sito abilitando la memorizzazione nella cache in modo da poter eseguire un ripristino in caso di eventi imprevisti.
Se non sai come fare un backup per il tuo sito web puoi seguire questo breve tutorial QUI
Dopo aver completato l'installazione e attivato il plug-in WP Fastest Cache, dovrai abilitare la memorizzazione nella cache. La memorizzazione nella cache non sarà abilitata fino a quando non avrai selezionato l'opzione Abilita nella scheda Impostazioni e avrai fatto clic sul pulsante Submit.
Bene, ora potrai notare che al menù della nostra dashboard di WordPress è stata aggiunta una voce. Fai clic sull'opzione WP Fastest Cache nel menu a sinistra.
Fai clic sulla casella di controllo accanto ad Attiva nella scheda Impostazioni.
Raccomandazioni comuni negli strumenti per le prestazioni dei siti Web come PageSpeed di Google suggeriscono l'uso dell'opzione minify per HTML/CSS, compressione Gzip e memorizzazione nella cache del browser.
Tuttavia, la scelta giusta delle impostazioni del proprio sito varia a seconda della tipologia. Che tema usi? Che page builder usi? Il tuo page builder o il tuo tema hanno già un sistema di caching interno? Queste sono tutte varianti che influiscono sulla scelta della giusta configurazione per l'ottimizzazione del proprio sito.
Motivo per cui bisogna fare delle prove fino a trovare la configurazione che fa al caso nostro.
Alcune opzioni come l'ottimizzazione delle immagini sono disponibili solo nella versione premium. Se vedi un'opzione disattivata nell'elenco, allora è disponibile solo nella versione premium dell'applicazione. Per ulteriori informazioni, fai clic sulla "i" blu e ti porterà alla documentazione della funzione.
Dopo aver fatto clic sulle opzioni che desideri utilizzare, fai clic su Submit nella parte inferiore della pagina.
Dopo aver fatto clic sul pulsante Submit, vedrai una conferma nella parte superiore della pagina in verde che indica che le opzioni sono state salvate. Ricarica il tuo sito web e dovresti vedere una notevole differenza nel caricamento delle pagine.
Congratulazioni, hai abilitato WP Fastest Cache per ottimizzare il tuo sito WordPress!
Tuttavia, il tuo sito web, dopo l'attivazione di WP Fastest Cache, potrebbe presentare qualche errore. Quindi controlla che tutte le pagine vengano visualizzate normalmente. Se qualche pagina dovesse presentare qualche errore puoi, in qualsiasi momento, tornare alle impostazioni del plugin. Prova ad abilitare o disabilitare le varie impostazioni fino a trovare le impostazioni giuste per ottimizzare il tuo sito web al meglio.
Per installare WP Fastest Cache, vai su WordPress Dashboard > Plugin > Aggiungi nuovo e cerca "WP Fastest Cache". Dopo l'installazione, attiva il plugin e configuralo seguendo le impostazioni consigliate.
WP Fastest Cache migliora la velocità del sito web, riduce i tempi di caricamento delle pagine e migliora la tua posizione sui motori di ricerca, offrendo una migliore esperienza utente.
Le "cache pre-load" consentono di creare una versione cache delle pagine in anticipo, garantendo tempi di caricamento più veloci. Attiva questa funzione in WP Fastest Cache per migliorare le prestazioni.
Personalizza le impostazioni avanzate in base alle esigenze del tuo sito, ma fai attenzione a non attivare troppe opzioni contemporaneamente per evitare conflitti. Monitora le prestazioni per ottimizzarle continuamente.
Per verificare se WP Fastest Cache funziona correttamente, effettua un test di velocità del sito web, puoi utilizzare strumenti come Google PageSpeed Insights. Assicurati che le pagine siano correttamente cacheate e carichino rapidamente.